I corsi di autotrasporto per conto di terzi sono finalizzati alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori per il trasporto di merci e passeggeri per conto di terzi.
Contenuti Formativi:
Materie di insegnamento: Accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.
La prova d’esame è composta da 60 QUIZ e 1 CASO PRATICO.
Durata:
I corsi sono di due tipi :
- corso di durata di 74 ore per conducenti di autocarri fino a 3,5 Tonnellate. L’autoscuola a fine del corso rilascia previa autorizzazione del ministero dei trasporti l’attestato senza sostenere gli esami con quale l’interessato si può iscrivere all’albo dei trasportatori per conto terzi.
- corso di durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% sul totale della durata di ogni corso al termine del quale allegando l’attestato si farà domanda alla provincia di residenza per sostenere l’esame.
Requisiti richiesti e documentazione:
Per la presentazione della domanda d’esame è necessario un documento di identità valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari).
Per informazioni sulla data del prossimo corso clicca qui